L’Exmè nasce nel 2011 da un progetto della fondazione Domus de Luna che interviene a favore dei bambini e dei ragazzi, collabora con le scuole per arginare la dispersione scolastica e rafforzare interventi di inclusione sociale e lavorativa.
Dal 2012 il centro, ha attivato la raccolta e la donazione di vestiti, giochi, libri e accessori per neonati. Durante l’emergenza Covid- 19 l’Exmè è stato convertito, con l’introduzione del progetto TiAbbraccio con la Spesa, in punto di riferimento per raccogliere e distribuire prodotti alimentari e beni di prima necessità. Le attività culturali del centro proseguono nel Teatro Dante, adiacente la scuola Dante con cui Exmè collabora.
Il centro diurno Exmè è uno spazio di aggregazione giovanile e centro di progettualità che promuove organizza e coordina attività culturali e del tempo libero. Il lavoro sociale di rete tra le comunità educanti (famiglia, scuola), le attività formative e sportive, promuovono il benessere e la salute psicofisica dei giovani per prevenire e contrastare la povertà educativa.
All’interno del centro di aggregazione al teatro Dante, i laboratori di arte, sport, biodanza e musica sono il mezzo attraverso cui i giovani possono apprendere e sviluppare nuove competenze ed esperienze. Ne sono un valido esempio la decennale collaborazione con Manu Invisible, artista di street art nonché autore di numerosi opere d’arte nelle strutture di Domus de Luna ed anche gli spettacoli di arte contemporanea e teatro ragazzi tenuti dagli attori del Theandric, teatro Nonviolento, in cui tramite le diverse tecniche teatrali utilizzate si lavora sullo sviluppo della personalità non violenta. Si combatte la violenza partendo dall’incontro con l’altro.
Il partenariato tra il centro diurno e le scuole, le finalità dei PCTO percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, sono la prova di una metodologia efficace per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’integrazione dei giovani con disabilità.
Il centro diurno nel teatro Dante, è uno spazio accogliente di condivisione e crescita individuale e sociale fatto di connessioni e sviluppi tra le persone, le famiglie e il territorio e gli operatori.